Stefano Mazzolini

CENNI BIOGRAFICI

Stefano Mazzolini nasce a Parma nel 1968. All’età di nove anni viene candidato al premio “Disegno e Città” indetto dal comune di Parma. Nel 1989 si diploma Maestro d’Arte in decorazione pittorica, all’Istituto Paolo Toschi di Parma. Si dedica per diversi anni al restauro e conservazione di dipinti murali. Nel 1990 vive da prima a Londra e successivamente si trasferisce per un piccolo periodo a New York. Il suo stile grafico lo manifesta in modo gestuale e immediato, il tratto dinamico crea gocce di acrilico su carta. Macchie pilotate ben gestite senza seguire disegni e progetti, sostituendo così il pennello con ampolle e spatola. Si formano intriganti ritratti, ambienti fiabeschi e animali mitologici, figure fantastiche animano un caos controllato. Crea sagome di soggetti androgino, con collage di carta assembla e incolla strati di visi sempre occulti e minimali. Con colori acrilici e smalti miscelati ottiene come tessuti, pelli di colore che applica su tela avvolgendo in sè l’opera, innesti di metallo, applicazione di vari elementi, i soggetti sono sempre volutamente ambigui e liberi di essere interpretati, input per raggiungere i nostri sogni. Tagliando la tela e sovrapponendo la stessa costruisce il dipinto in scultura. Manipola il tessuto del quadro portando l’immagine alla tridimensionalità. Mentre sulla tela con olio esprime la sua visione del nascosto, campiture di colore evanescenti, sfumato dalle trasparenze ma precise a rappresentare oggetti, persone e cose intrinseche e formate da una struttura ben complessa come tutto ciò che vive e forma. Accenni a città, paesaggi tra natura e animali che in modo empatico interagiscono con dettagliati oggetti, scenari convulsi di piani e di prospettive neo moderne, dove la visone dell’uomo è assente, ma ricca comunque della sua umanità in ogni circostanza. Con la scultura rafforza l’idendità artistica. Inventando così una nuova rappresentazione tridimensionale, esclusiva invenzione di scultura di Lycra Resina, tessuto sintetico trattato e consolidato offre una nuova concezione della scultura, figure umane e aliene, sagome stilizzate, sempre sospese tra il sacro ed il profano, drappeggi a formare personaggi uscita dal passato e rivisitati in chiave moderna. Non per ultimo interviene con l’informatica nel modo della cryptoart, elabora in modo vettoriale video e immagini di personaggi di fantasia, attraverso la stampa digitale e con alcuni eseguiti anche ad olio propone la propria arte rivisitata nei protocolli NFT, lavorando su più fronti esprimendo in modo completo la eccletticità che lo distingua sul panorama artistico universale.

Stefano Mazzolini was born in Parma in 1968. At the age of nine he was nominated for the “Design and City” award organized by the municipality of Parma. In 1989 he graduated as a Master of Art in pictorial decoration at the Paolo Toschi Institute in Parma. He devoted himself for several years to the restoration and conservation of murals. In 1990 he first lived in London and then moved to New York for a short period. His graphic style manifests it in a gestural and immediate way, the dynamic line creates drops of acrylic on paper. Spots piloted well managed without following drawings and projects, thus replacing the brush with ampoules and spatula. Intriguing portraits are formed, fairy-tale environments and mythological animals, fantastic figures animate a controlled chaos. He creates silhouettes of androgynous subjects, with paper collages he assembles and glues layers of faces that are always occult and minimal. With mixed acrylic colors and enamels he obtains as fabrics, colored leathers that he applies on canvas wrapping the work within himself, metal grafts, application of various elements, the subjects are always deliberately ambiguous and free to be interpreted, inputs to reach our dreams. By cutting the canvas and superimposing it, he constructs the painting into sculpture. He manipulates the fabric of the painting bringing the image to three-dimensionality. While on the canvas with oil he expresses his vision of the hidden, evanescent color backgrounds, shaded by transparencies but precise to represent intrinsic objects, people and things and formed by a very complex structure like everything that lives and forms. Hints of cities, landscapes between nature and animals that interact empathically with detailed objects, convulsive scenarios of neo-modern plans and perspectives, where the vision of man is absent, but still rich in his humanity in all circumstances. With the sculpture he strengthens the artistic identity. Thus inventing a new three-dimensional representation, an exclusive sculpture invention of Lycra Resin, treated and consolidated synthetic fabric offers a new concept of sculpture, human and alien figures, stylized silhouettes, always suspended between the sacred and the profane, draperies to form characters out of the past and revisited in a modern way. Last but not least, he intervenes with computer science in the way of cryptoart, he processes videos and images of fictional characters in a vectorial way, through digital printing and with some also executed in oil, he proposes his own art revisited in the NFT protocols, working on several fronts expressing in a complete way the eclecticism that distinguishes him on the universal artistic panorama.

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2022 Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi, Italy
2021 Museo Delizia Estense del Verginese, Ferrara
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2018 Onart Galleria, Firenze
2018 Le Scuderie Galleria, Reggio Emilia
2007 Arte fiera , Parma
2007 Galleria arte Sgarro, Vicenza
1999 Arte fiera, Bologna
1997 Galleria Tendenza 90, Parma
1996 Arte fiera, Bologna
1995 Arte fiera, Bologna
1994 Fiera Lineart, Gent, Belgio
1994 Arte fiera, Padova
1994 ACAF 4, Melbourne, Australia
1994 Art Jonction,Cannes, Francia
1994 Fiera Europ’art, Ginevra, Svizzera
1994 SIAC fiera, Strasburgo, Francia
1993 Arte box fiera , Carpi
1993 Fiera Europ’art, Ginevra, Svizzera
1992 Arte Box Fiera, Carpi
1991 Arte fiera Padova
1990 Galleria Tendenza 90, Parma
1989 Galleria Montmartre, Parma